L’impianto radiante a soffitto/parete funziona per irraggiamento ed è studiato per garantire un miglior confort con il massimo risparmio energetico: il calore trasmesso è uniforme e ben distribuito. Ideale per sistemi di riscaldamento e raffrescamento su pareti verticali e/o soffitti. Sapendo che l’aria calda tende a salire verso l’alto, può sembrare un controsenso l’installazione di un sistema radiante a soffitto o a parete . Il funzionamento degli impianti radianti si basa sulla convezione e l’irraggiamento, parte del calore rimane nella parte superiore dell’ambiente per effetto dei moti convettivi ma allo stesso tempo le radiazioni termiche si propagano nella stanza in tutte le direzioni e vengono a loro volta “riflesse” dalle superfici, con un effetto che potremmo paragonare a quello dei raggi solari sulla superficie terrestre. Non necessita di particolari opere murarie per l’installazione permettendo di nascondere l’impiantistica senza o con limitate demolizioni. Esempio di edifici nei quali possono essere installati tali sistemi sono il residenziale, gli uffici, gli edifici industriali, le strutture alberghiere e ospedaliere. La posizione delle tubazioni sulla superficie esterna del pannello è segnalata in modo da consentire il suo fissaggio senza rischio di danneggiamento. La modularità del sistema consente il perfetto adattamento alle metrature, tanto nelle applicazioni a soffitto quanto quelle a parete, senza compromessi di tipo architettonico.
Vantaggi
- Distribuzione uniforme delle temperature in orizzontale e verticale
- Distribuzione uniforme delle temperature in orizzontale e verticale
- Silenziosità di funzionamento
- Clima ideale in tutte le stagioni, visto che un unico impianto è idoneo per riscaldamento invernale e raffrescamento estivo
- Rapidissimo raggiungimento della temperatura
- Grazie al funzionamento con acqua a bassa temperatura, è ideale in combinazione con generatori ad alta efficienza (come caldaie a condensazione e pompe di calore)
- Massima libertà architettonica, grazie all’assenza di terminali in ambiente
- Invisibile perché non sono presenti negli spazi abitativi apparecchiature spesso poco gradevoli
Come viene installato?
L’installazione del sistema BHS a soffitto o parete è semplice e veloce grazie all’elevato grado di prefabbricazione del sistema. Non necessita di conoscenze specifiche grazie alla struttura di sostegno con comuni profili metallici e attrezzature solitamente in uso dal cartongessista. Il collegamento dei vari pannelli avviene con collettori plastici ad innesto rapido brevettati, che permettono una notevole riduzione dei tempi di posa in opera. La sua distribuzione circuitale e il collettore interno rendono il sistema autobilanciato dal punto di vista idraulico e permette di alimentare il pannello da qualsiasi punto laterale lungo il suo perimetro; inoltre è compatibile con accessori quali prese elettriche, mensole, punti luce, fari da incasso, bocchette per il trattamento dell’aria, botole di ispezione ecc.., che possono essere direttamente alloggiati all’interno del pannello. Dopo aver predisposto una comune struttura zincata da cartongesso basta applicare con alcune viti i pannelli seguendo un layout definito in fase preliminare di progettazione. Grazie alla sua logica costruttiva è comunque possibile variare in modo facile la posizione dei pannelli per eventuali variazioni in corso d’opera nel cantiere. La compatibilità del sistema consente di avere il materiale su misura, direttamente nelle dimensioni e quantità specifiche per il cantiere da realizzare e senza sprechi di materiale: i pannelli arrivati in cantiere sono già pronti per essere installati senza alcuna modifica da apportare.
Dove può essere installato?
Case, uffici, centri commerciali, ospedali, alberghi, cantine, palestre, strutture industriali, ricettive, etc.: non ci sono limiti operativi o strutturali.
Il sistema rispetta l’ambiente?
Il Sistema BHS è composto da materiali riciclabili con ridotte emissioni in atmosfera. La temperatura di funzionamento del sistema oscillano in fase di riscaldamento fra i 27° e i 32° C, in quella di raffrescamento fra i 15° e i 20° C. Il rispetto di tali parametri garantisce una drastica riduzione dei consumi energetici e di emissioni di polveri inquinanti in atmosfera. Infatti è possibile alimentare il sistema con:
- Caldaie a condensazione
- Pompa di calore
- Pannelli Solari
- Apparecchiature a bassa temperatura
Per queste sue caratteristiche è perfetto nella bioedilizia.
L’utilizzo di specifici software di progettazione permette all’ufficio tecnico di BHS Engineering di realizzare un disegno accurato e personalizzato con l’obiettivo di garantire il clima ideale in ogni stagione dell’anno e in tutti gli ambienti. Il nostro ufficio tecnico è sempre disponibile ad interfacciarsi con il termotecnico di riferimento nella fase progettuale.